ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

La Nota prot.n°33071 del 30 novembre 2022 ha fissato termini e modalità per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA DELL’INFANZIA: i genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale sul minore possono iscrivere al primo anno della scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2023.

SCUOLA PRIMARIA: i genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale sul minore devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2023.    

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: i genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale sul minore devono iscrivere alla prima classe della scuola secondaria di primo grado gli alunni frequentanti la classe quinta che terminano nell’anno scolastico corrente (2022/2023) la scuola primaria.

ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

SI EFFETTUANO IN FORMA CARTACEA DAL  09 GENNAIO AL 30 GENNAIO 2023

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanziaesclusa dal sistema “iscrizioni online“, è effettuata con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta.

I genitori/tutori che intendono effettuare l’iscrizione alla scuola dell’infanzia possono inoltrare all’indirizzo di posta elettronica:

miic8a5005@istruzione.it

o consegnare, presso la segreteria di Via Cavallotti 88 a Sesto San Giovanni, l’apposito modulo cartaceo allegato alla presente circolare (a disposizione anche presso la segreteria e sul sito dell’Istituto Comprensivo Martiri della Libertà www.ic-martiridellaliberta.edu.it), debitamente compilato.

  • Ai sensi dell’art. 24 del DPR 89/2009, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.
  • Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024.
  • Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal consiglio di istituto.

Relativamente agli adempimenti vaccinali, si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del D.L. 73/2017, convertito con modificazioni dalla L. 119/2017.

LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA EALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOSI EFFETTUANO ON LINEDAL  09 GENNAIO AL 30 GENNAIO 2023

Il periodo stabilito per poter effettuare l’iscrizione alle scuole dell’infanzia, alla prima classe della scuola primaria e alla prima classe della scuola secondaria, è dal 9 al 30 gennaio 2023.

Ai sensi del D.L. 95/2012, convertito nella L. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di Il grado statale. Si effettuano online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione online.

  • Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate dalle 8:00 del 9 gennaio alle 20:00 del 30 gennaio 2023.
  • Il genitore/tutore per poter effettuare l’iscrizione on line deve disporre di un indirizzo di posta elettronica
  • Dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID oppure la carta di identità elettronica.
  • All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Si ricorda che il servizio “iscrizioni online” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Nel modulo di iscrizione occorre indicare il codice meccanografico del plesso al quale si intende iscrivere l’alunno/a.

ORDINE DI SCUOLACODICE MECCANOGRAFICO
PRIMARIA BARNABA ORIANIMIEE8A5028
PRIMARIA MARTIRI DELLA LIBERTA’MIEE8A5017
SECONDARIA I GRADO DON LORENZO MILANIMIMM8A5016

ln sintesi, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione online:

  • Individuano la scuola d’interesse, attraverso l’applicazione “Scuola in chiaro in un’app” o attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa e il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso unautoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.
  • Inseriscono nel sito web succitato i propri dati, seguendo le indicazioni presenti dopo aver utilizzato le credenziali relative all’identità digitale (SPID) per l’accesso.
  • Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023.
  • Inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio

Il sistema “iscrizioni online” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni online (la ricevuta indicherà che l’iscrizione è stata accolta con riserva).

Atteso che il modulo di domanda online recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 445/2000, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto presidenziale. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

IRC e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione online.La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni online” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 con le medesime credenziali di accesso. Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Sportello di segreteria

L’Istituto Comprensivo “Martiri della Libertà” offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, previo appuntamento al numero 02365831, attraverso i propri uffici di segreteria, DAL 09 GENNAIO AL 30 GENNAIO 2023.

L’assistenza è garantita su appuntamento nelle giornate e negli orari di seguito riportati:

Da lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Skip to content