ATTIVITA’ E PROGETTI

I progetti sono parte integrante del Curricolo di Istituto e sono finalizzati in particolare:

  • all’attuazione degli obiettivi formativi prioritari (Art.1 comma 7 Legge 107/2015) descritti nel PTOF
  • allo sviluppo degli obiettivi previsti dal RAV e dal Piano di Miglioramento

I progetti si sviluppano in senso verticale (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di I grado ai 14 anni) e orizzontale (per fasce età).

ACCOGLIENZA –   CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Attività e incontri per favorire il passaggio nei diversi ordini di scuola e una ripresa graduale e serena delle attività scolastiche nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche dei diversi ordini scolastici. I progetti coinvolgono alunni, docenti e famiglie.

SCUOLE PER L’INFANZIA

  • Progetto di plesso “La Natura amica mia”;
  • Progetto accoglienza nuovi iscritti 2 Saremo alberi”;
  • Progetto continuità nido–infanzia “Un ponte verso la scuola dell’Infanzia”;
  • Progetto continuità Infanzia-primaria “Un ponte verso la scuola Primaria”

SCUOLE PRIMARIE

  • Progetto continuità infanzia – primaria;
  • Progetto continuità primaria – secondaria I grado;
  • Progetto accoglienza classi prime;
  • Progetto accoglienza classi 2^-3^-4^-5^.

SECONDARIA I GRADO

  • Progetto accoglienza nuovi iscritti.
  • Rete Vela progetto di orientamento territoriale con le secondarie II grado;

 

Obiettivi formativi e competenze attese

Conoscere e farsi conoscere;

Acquisire familiarità con nuovi ambienti, nuovi materiali, nuovi adulti;

Vivere serenamente nell’ambiente scolastico.

 

PROMOZIONE DEL BENESSERE

 

Percorsi ed esperienze sui principali temi legati a benessere fisico, sociale, emotivo e all’ambiente anche in collaborazione con Enti e altre Associazioni del territorio.

SCUOLE PER L’INFANZIA

Progetto di educazione alimentare: “Frutta e verdura da bere”

SCUOLE PRIMARIE

  • Progetto: Frutta e verdura nelle scuole MIUR – promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano;
  • Progetto: Latte nelle scuole MIUR” finanziato dall’Unione europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Classi prime:

  • Progetto Decanale Centro per la Famiglia “Insieme” Martiri e Oriani
  • Progetto “Emozioni” a cura della dott.ssa Baionetta Martiri e Oriani

Classi seconde:

  • Progetto Decanale Centro per la Famiglia “La fattoria dei cuccioli” Martiri e Oriani
  • Progetto “Emozioni in gioco” a cura della dott.ssa Baionetta Martiri e Oriani

Classi terze:

  • Progetto Decanale Centro per la Famiglia “Viaggio nel paese delle emozioni” Martiri e Oriani

Classi quarte:

  • Progetto Decanale Centro per la Famiglia “Io e gli altri: emozioni in gioco” Oriani

Classi quinte:

  • Progetto Decanale Centro per la Famiglia “Da grande” Martiri e Oriani
  • Progetto “Prevenzione al Bullismo e Cyberbullismo” Martiri e Oriani

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • Progetto Affettività classi prime: “Upgrade”
  • Progetto Affettività classi seconde: “Let’s play”
  • Progetto Affettività classi terze: “Start up” e visita al Consultorio di zona
  • Progetto: AVIS
  • Progetto prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo a scuola (classi II e III)
  • PROGETTO CYBERBULLISMO CLASSI PRIME “PATENTE PER SMARTPHONE”
  • Parole di Primo soccorso

Obiettivi formativi e competenze attese

Responsabilizzare degli alunni, futuri cittadini, nel difendere la salute propria e quella degli altri, concorrendo a formare comportamenti e a costruire stili di vita, fornendo conoscenze e favorendo lo sviluppo di capacità decisionali.

Aiutare a riconoscere e ad esternare le proprie emozioni:

  • far scoprire nuove modalità espressive delle proprie emozioni;
  • favorire la conoscenza e l’ascolto empatico;
  • favorire il benessere del gruppo classe;
  • sviluppare l’autonomia personale e relazionale con il gruppo dei pari e adulti

 

AMBIENTE E SOSTENIBILITA’

 

Attività di esplorazione e conoscenza ambientale e attività per sensibilizzare ai temi della cultura ambientale.

SCUOLE PER L’INFANZIA

  • Progetto “Coltiviamo sensibilità” – Associazione La Grande Casa;
  • Progetto “Acqua” Gruppo CAP.

SCUOLE PRIMARIE

  • Progetto “Raccolta tappi”
  • Progetto “Coltiviamo sensibilità Associazione La Grande Casa;
  • Progetto “Acqua” Gruppo CAP.
  • Educazione stradale

SCUOLA SECONDARIA

  • Progetto ”Raccolta Tappi”
  • Percorsi COOP
  • Progetto EDUSTRADA
  • “MONOUSO” performance classe1G

Obiettivi formativi e competenze attese

Motivare ad assumere comportamenti di cittadini rispettosi del proprio ambiente.

Favorire la crescita di una mentalità ecologica

 

INCLUSIONE E INTERCULTURA

 

Percorsi Formativi di accoglienza e conoscenza di altre culture finalizzati all’acquisizione di quei valori necessari per una convivenza pacifica e democratica.

SCUOLE PER L’INFANZIA

  • Progetto Inclusione “Una scuola PER tutti”;
  • Progetto Intercultura “Progetto FAMI- Accoglienza e promozione per una cultura dell’integrazione”;
  • Progetto Natale di Solidarietà.
  • Progetto AUSER
  • Progetto Aree a forte processo immigratorio

SCUOLE PRIMARIE

  • Progetto Inclusione
  • Progetto Intercultura
  • Progetto “Natale di Solidarietà”
  • Progetto” Sesto e i suoi studenti” (classi V)
  • Progetto “Contrasto alla dispersione scolastica”
  • Progetto FAMI- Accoglienza e promozione per una cultura dell’integrazione
  • Progetto Aree a forte processo immigratorio

SCUOLA SECONDARIA

  • Progetto “Intercultura”
  • Progetto “Diritti del Fanciullo”
  • Progetto “Presepe”
  • Progetto “Feste di Solidarietà”
  • Progetto” Sesto e i suoi studenti”
  • Progetto “Staffetta della Memoria”
  • Progetto FAMI- Accoglienza e promozione per una cultura dell’integrazione
  • Progetto AUSER Coesione Territoriale
  • Progetto Aree a forte processo immigratorio

Obiettivi formativi e competenze attese

Creare un clima di accoglienza;

Favorire l’integrazione,

Facilitare l’apprendimento della lingua Italiana per prevenire situazioni di disagio e garantire pari opportunità;

Prevenire l’insuccesso scolastico, per ridurre la dispersione e l’abbandono.

 

LABORATORI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

Percorsi didattici per fornire nuove competenze e conoscenze in funzione di una crescita globale e rendere accessibili a tutti i concetti fondamentali delle discipline

SCUOLE PER L’INFANZIA

  • Progetto “Io leggo perché …promuovere la lettura a scuola”
  • Progetto “Giocheria entra nelle scuole” (scuola per l’infanzia Monte San Michele)

SCUOLE PRIMARIE

  • Progetto “Potenziamento cognitivo” a cura della dott.ssa Baionetta classi prime e seconde Martiri e Oriani;
  • Progetto “Io leggo perché” promosso dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.;
  • Progetto “Leggimi ancora” lettura ad alta voce- Biblioteca dei Ragazzi;
  • Progetto “rAccordiamoci 3.0” a cura del prof. Diego Manto sarà attuato nelle classi quinte Martiri in continuità Primaria-secondaria di primo grado. In Oriani opererà la prof.ssa Bega;
  • Progetto “Giocheria”
  • Progetto “Anatomia umana: forma e funzione” IEO Martiri e Oriani
  • Il Progetto “Astronomia” a cura dell’esperto Umberto Leo è rivolto alle classi quarte e quinte Martiri/Oriani.

SCUOLA SECONDARIA

  • Progetto Giornalino “La Chiacchiera”
  • Progetto “ Il piacere di leggere”

 Obiettivi formativi e competenze attese

Sviluppare competenze nelle varie discipline

Imparare ad imparare

Sviluppare competenze utili a favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé.