ATTIVITA’ E PROGETTI

I progetti sono parte integrante del Curricolo di Istituto e sono finalizzati in particolare:

  • all’attuazione degli obiettivi formativi prioritari (Art.1 comma 7 Legge 107/2015) descritti nel PTOF
  • allo sviluppo degli obiettivi previsti dal RAV e dal Piano di Miglioramento

I progetti si sviluppano in senso verticale (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di I grado ai 14 anni) e orizzontale (per fasce età).

ACCOGLIENZA –   CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Attività e incontri per favorire il passaggio nei diversi ordini di scuola e una ripresa graduale e serena delle attività scolastiche nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche dei diversi ordini scolastici. I progetti coinvolgono alunni, docenti e famiglie.

SCUOLE PER L’INFANZIA

– Progetto continuità nido -infanzia;

– Progetto continuità Infanzia –  primaria;

-Progetto accoglienza nuovi iscritti.

SCUOLE PRIMARIE

– Progetto continuità infanzia – primaria;

– Progetto continuità primaria – secondaria I grado;

– Progetto accoglienza nuovi iscritti.

SECONDARIA I GRADO

Progetto continuità  primaria – secondaria I grado;

– Rete Vela progetto di orientamento territoriale con le secondarie II grado;

– Progetto accoglienza nuovi iscritti.

 Obiettivi formativi e competenze attese

Conoscere e farsi conoscere;

Acquisire familiarità con nuovi ambienti, nuovi materiali, nuovi adulti;

Vivere serenamente nell’ambiente scolastico;

 

PROMOZIONE DEL BENESSERE

 

Percorsi ed esperienze sui principali temi legati a benessere fisico, sociale, emotivo e all’ambiente anche in collaborazione con Enti e altre Associazioni del territorio.

SCUOLE PER L’INFANZIA

Progetto Coping Power

Progetto di educazione alimentare: “Frutta e verdura da bere”

SCUOLE PRIMARIE

Progetto : A scuola di sport- Lombardia in gioco

Progetto: Frutta nelle scuole MIUR

Progetto: Latte nelle scuole MIUR

Progetto: Emozioni in relazione (classi prime)

Progetto: Il fiore dentro: mindfullness per la consapevolezza di sé (classi terze e  quarte)

Progetto: Da grande…. (classi quinte)

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Progetto: Attività sportive pomeridiane (tutte le classi)

Progetto: Bibbona, settimana azzurra (classi prime)

Progetto: Affettività : il trapezista verso una nuova identità (tutte le classi)

Progetto: Saperecoop (classi prime e seconde)

Progetto: AVIS

Progetto “Bulli e Cyberbulli”

 Obiettivi formativi e competenze attese

Responsabilizzare degli alunni, futuri cittadini, nel difendere la salute propria e quella degli altri, concorrendo a formare comportamenti e a costruire stili di vita, fornendo conoscenze e favorendo lo sviluppo di capacità decisionali.

Aiutare  a riconoscere e ad esternare le proprie emozioni:

  • far scoprire nuove modalità espressive delle proprie emozioni;
  • favorire la conoscenza e l’ascolto empatico;
  • favorire il benessere del gruppo classe

Sviluppare l’autonomia personale e relazionale con il gruppo dei pari e adulti

 

AMBIENTE E SOSTENIBILITA’

 

Attività di esplorazione e conoscenza ambientale e attività per sensibilizzare ai temi della cultura ambientale.

SCUOLE PRIMARIE

Progetto scuola – ferrovia “Lezioni di Treno” (classi terze e quarte Martiri della Libertà);

Progetto “Tondo come il mondo”(classi terze Martiri della Libertà) ;

Progetto “Sosten Art” (classi terze e quarte Martiri della Libertà);

Progetto “La Terra è il mio tesoro” (classi terze, quarte e quinte  B. Oriani);

Progetto “Aquarium-creature del mare” ( classi seconde e terze B. Oriani);

Progetto “Orto Didattico (tutte le classi)

SCUOLA SECONDARIA

Progetto Saperecoop (classi prime e seconde)

Progetto”Raccolta Tappi”

Obiettivi formativi e competenze attese

Motivare ad assumere comportamenti di cittadini rispettosi del proprio ambiente.

Favorire la crescita di una mentalità ecologica

 

INCLUSIONE E INTERCULTURA

 

Percorsi Formativi di accoglienza e conoscenza di altre culture finalizzati all’acquisizione di quei valori necessari per una convivenza pacifica e democratica.

SCUOLE PER L’INFANZIA

Progetto Inclusione

Progetto Intercultura

Progetto Natale di Solidarietà

Progetto FAMI- Accoglienza e promozione per una cultura dell’integrazione

SCUOLE PRIMARIE

Progetto Inclusione

Progetto Intercultura

Progetto “Natale di Solidarietà”

Progetto” Sesto e i suoi studenti” (classi iv e V)

Progetto “Contrasto alla dispersione scolastica”

Progetto FAMI- Accoglienza e promozione per una cultura dell’integrazione

SCUOLA SECONDARIA

Progetto “Migranti”

Progetto “ Intercultura”

Progetto “Diritti del Fanciullo”

Progetto  “Presepe”

Progetto “Feste di Solidarietà”

Progetto” Sesto e i suoi studenti”

Progetto “Staffetta della Memoria”

Progetto “Scalendario”

Progetto FAMI- Accoglienza e promozione per una cultura dell’integrazione

 Obiettivi formativi e competenze attese

Creare un clima di accoglienza;

Favorire l’integrazione,

Facilitare l’apprendimento della lingua Italiana per prevenire situazioni di disagio e garantire pari opportunità;

Prevenire l’insuccesso scolastico, per ridurre la dispersione e l’abbandono.

 

LABORATORI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

Percorsi didattici per fornire nuove competenze e conoscenze in funzione di una crescita globale e rendere accessibili a tutti i concetti fondamentali delle discipline

SCUOLE PER L’INFANZIA

Progetto “Io leggo perché”

Progetto ” Pregrafismo”

Progetto “Musica”

SCUOLE PRIMARIE

Progetto “Io leggo perché”

Progetto “Musica in raccordo”

Progetto “Giocheria”

Progetto” Laboratori espressivi”

SCUOLA SECONDARIA

Progetto Laboratorio di fisica

Progetto Coding – “ Girls Code It Better”

Progetto Latino lingua viva

Progetto KET

Progetto LABORATORI

Progetto Don Milani band

Obiettivi formativi e competenze attese

Sviluppare competenze nelle varie discipline

Imparare ad imparare

Sviluppare competenze utili a favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé.