Consiglio d’istituto

Consiglio di Istituto

Che cos’è il Consiglio di Istituto?

l C.d.I. è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Nelle scuole secondarie di primo grado con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:

otto rappresentanti del personale docente

due rappresentanti del personale A.T.A.

otto rappresentanti dei genitori

Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite elezioni.

Che cosa fa il Consiglio di Istituto?

Le attribuzioni del Consiglio sono descritte dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n.° 297 “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado” (art. 10). In particolare il C.d.I.:

elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di AUTOFINANZIAMENTO della scuola;

delibera il PROGRAMMA ANNUALE, ex bilancio e il conto consuntivo;

stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico;

delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’Istituto;

stabilisce i criteri generali in merito a:

• acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici(audio-televisivi, libri) e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola
  • attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio)
  • partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali
  • organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolastiche (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità di bilancio

adotta il P.O.F (Piano dell’Offerta Formativa) elaborato dal Collegio Docenti indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle classi (D.Lgs. 59/03 Art. 7 comma 7) e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe;

stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il C.d.I. nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva e il Presidente del Consiglio d’Istituto

Che cosa fa il Presidente del Consiglio d’Istituto?

Convoca il C.d.I. su richiesta del Dirigente Scolastico, della Giunta Esecutiva, di almeno un terzo dei Consiglieri o di sua iniziativa e a sua discrezione, se la richiesta proviene da meno di un terzo dei Consiglieri.

Soltanto la prima convocazione del Consiglio è disposta e presieduta dal Dirigente Scolastico (di solito

fino all’elezione del Presidente).

Egli presiede e cura l’ordinato svolgimento delle sedute del Consiglio, affidando ad un membro del Consiglio – oppure a turno a più membri – le funzioni di Segretario per la redazione dei verbali (da firmare in un registro a pagine precedentemente numerate). In caso di votazioni e di delibere con esito di parità, il voto del Presidente vale doppio. Il Presidente scioglie la seduta in mancanza del numero legale dei Consiglieri; può sospenderla temporaneamente per esaminare delibere e mozioni.

Membri del Consiglio di Istituto triennio 2018/2019/2020/2021

Atalla Rasha