Infanzia ” Monte San Michele “

CENNI STORICI

Cenni storici sull’edificio

La scuola dell’infanzia “Monte San Michele” è situata in via Monte San Michele, 47.

Fu costruita nel 1960, in seguito alla forte immigrazione di italiani, per far fronte alle necessità dell’allora rione Vittoria.

La scuola prende il nome dalla via in cui è ubicata.

Per il dimensionamento scolastico è stata accorpata all’Istituto Comprensivo Martiri della Libertà nell’anno scolastico 2012 – 2013.

EVENTI E PROGETTI

I progetti sono parte integrante del Curricolo di Istituto e sono finalizzati in particolare:

  • all’attuazione degli obiettivi formativi prioritari (Art.1 comma 7 Legge 107/2015) descritti nel PTOF
  • allo sviluppo degli obiettivi previsti dal RAV e dal Piano di Miglioramento

I progetti si sviluppano in senso verticale (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di I grado ai 14 anni) e orizzontale (per fasce età).

IO LEGGO PERCHÉ

​ “Io leggo perché” è un’iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), con l'obiettivo di avvicinare alla lettura e implementare il patrimonio librario delle biblioteche d'Istituto con nuovi libri. Nel mese di ottobre, le famiglie e gli...

PROGETTO: “COPING POWER: AP-APETTA E IL VIAGGIO IN LAMBRETTA”

​ Il Coping Power Scuola è un intervento di prevenzione universale rivolto agli studenti dell’infanzia e della primaria, progettato da un gruppo di ricercatori che, partendo da un protocollo del Prof. Lochman, lo hanno riadattato. Il percorso è suddiviso in sei...

I NOSTRI SPAZI

L’edificio accoglie la scuola dell’infanzia “Monte San Michele” e la scuola primaria “Barnaba Oriani” alle quali si accede da un unico ingresso che si apre su un colorato atrio.

Il plesso si sviluppa su tre livelli: il piano rialzato su cui è collocata la scuola dell’infanzia; il primo e il secondo piano all’interno dei quali ci sono gli ambienti della scuola primaria raggiungibili con le scale o con l’utilizzo dell’ascensore.

Al piano terra sono ubicati: la palestra in condivisione con le due scuole, i refettori, un giardino attrezzato ed un cortile strutturato per svolgere attività didattiche e ludico-ricreative.

N° 4 aule ; Aula psicomotoria ; Spazio motorio ; Biblioteca in condivisione con la primaria Aula docenti munita di postazione informatica ;  Refettorio ;  Palestra ;  Dormitorio ;  Giardino ;  Infermeria ; Atrio

 

    COME RAGGIUNGERCI

    A pochi passi dalla fermata della metropolitana Sesto Marelli è possibile raggiungere la scuola in via Monte San Michele, 47.