La storia della scuola

L’Istituto comprensivo “Martiri della Libertà” , nella sua attuale struttura comprende le seguenti scuole del Comune di Sesto San Giovanni: complessivamente 5 plessi di cui 2 scuole dell’infanzia, 2 scuola primarie, 1 scuola secondaria di I grado. La popolazione scolastica è eterogenea, formata da famiglie italiane e famiglie di origine straniera. Le situazioni di disagio sono ben monitorate attraverso una rete di collaborazione fattiva tra la scuola e gli enti del territorio. Il personale docente ha partecipato e partecipa a formazioni mirate su prevenzione e interventi per alunni con BES. Le risorse economiche dell’Istituto provengono da Stato, Enti locali e famiglie. Le risorse sono destinate prevalentemente al personale scolastico e all’acquisto di materiale e beni per il funzionamento amministrativo e didattico, all’attuazione dei progetti di arricchimento dell’offerta formativa e alle uscite didattiche. Il comune eroga i servizi basilari: mensa, pre- post scuola e gli interventi educativi per l’integrazione scolastica. L’Istituto ricerca attivamente fonti di finanziamento aggiuntive attraverso la partecipazione ai bandi (PON, PNRR...) con esiti positivi.